La concia di cordova dura circa sei mesi e più di un centinaio di processi e perciò rimangono solo pochi toner al mondo che possono ancora produrre questo tipo di cuoio. Di gran lunga la più nota è Horween
Le pelli sono salate per impedire loro di muoversi, ma hanno ancora un odore distintivo. Le cavalcature arrivano su pallet e vengono poi tagliate a mano. Il processo è fatto nel seminterrato.
Per rimuovere i capelli, vengono sottoposti a trattamenti chimici descritti nel processo di abbronzatura. A differenza della pelle cromexcel, viene poi abbrustolito in pozzi. Questi sono riempiti con una specifica "soluzioni" di abbronzatura. Sono rimasto sorpreso di sapere che Horween effettivamente realizza la propria soluzione abbronzante, che consiste di corteccia di castagno e quebracho, nonché di resine.
Ricevono la corteccia in grandi sacchi e estraggono i tannini cucinandola. Le cavallucce vengono messe in certe cornici che muovono costantemente. Ciò assicura che i tannini non si accostano e che le pelli siano uniformemente abbronzate. Essi inoltre regolarmente assicurano che le soluzioni abbiano la giusta consistenza.
Dopo trenta giorni, le cavallerie vengono tolte dalla soluzione e poi rasate per esporre il guscio. Successivamente, viene messo in un'altra fossa con soluzioni più forti e abbronzato per altri 30 giorni.
Le due fasi con diverse concentrazioni di tannina sono importanti perché altrimenti solo le fibre esterne della pelle sarebbero penetrate dai tannini, mentre l'interno sarebbe ancora grezzo.
Nel complesso, la pelle è abbronzata in due pozzetti separati per un totale di 60 giorni. Tuttavia, ci vogliono altri 4 mesi per creare shell shell. Dopo il processo di abbronzatura, la pelle viene trattata in diversi gradi, lucidata.